La pecora nera

Roma: Enoteca Pallotti

Enoteca Pallotti: un’enoteca senza tempo, vecchio stile si direbbe ad un primo sguardo, colpiti subito dagli alti scaffali di legno scuro colmi di bottiglie che coprono tutte le pareti fino al soffitto, dal bancone ampio e carico di prodotti esposti per la vendita. Cioccolata modicana, confezioni di biscotti artigianali, qualche miele o conserva a seconda del periodo, oppure ancora vino. Davanti al bancone trovano spazio invece delle cassette di legno in cui riposano le bottiglie in offerta, che cambiano spesso e sono proposte a prezzi realmente vantaggiosi.

Enoteca Pallotti – Roma

Enoteca Pallotti – Roma

Di vecchio stampo, nell’accezione più positiva del termine, anche l’accoglienza riservata al cliente, i proprietari, padre e figlio, sono discreti nel lasciare lo spazio agli avventori per sbirciare tra le tante etichette, tanto quanto lo sono nell’offrire i loro consigli mostrando con mestiere una competenza frutto di esperienza, studio e soprattutto passione. La selezione di etichette è varia e ragionata, c’è giustamente un occhio alla clientela di quartiere ma anche spazio per le novità e le tendenze attuali. E’ possibile trovare bottiglie dei produttori più noti al grande pubblico, qualcuna anche in diverse annate così come qualche chicca per gli appassionati, senza farsi mancare etichette biologiche o biodinamiche né quelle di piccoli produttori tutti da scoprire, in ogni caso prezzate in modo corretto.

Frutto chiaramente della passione dei proprietari la notevole scelta di bottiglie d’Oltralpe in cui Borgogna e Champagne la fanno da padrone. Ampia anche la scelta di superalcolici, non solo whisky e rum di buon livello, ma anche una varietà di grappe, distillati e amari per tutti i gusti. Una ventata di modernità è portata dai numerosi eventi e degustazioni organizzati per piccoli gruppi (dato lo spazio a disposizione) sempre diversi e interessanti, cui è possibile accedere iscrivendosi alla newsletter dell’enoteca.

Enoteca Pallotti, Piazza Menenio Agrippa, 9 Montesacro – Roma

Recensione tratta da “Roma per il Goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025

Corporate heroes: Brand Manager – Catwoman

Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…

13 Ottobre 2025

Le 10 Leggi Universali che ti cambiano la vita

Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…

13 Ottobre 2025

Innovazione e informazione: le nuove frontiere dei media online

La tecnologia e l’innovazione stanno ridefinendo i tempi, i modi e i linguaggi della comunicazione.…

6 Ottobre 2025