Categorie: La pecora nera

Roma: Enoteca Valentini

Via Anastasio II è una via di passaggio rapida e trafficata su cui trovare parcheggio è una missione quasi disperata eppure una visita all’enoteca Valentini, la cui insegna elegantemente vintage spicca tra le altre vetrine anche ad uno sguardo superficiale, vale certamente una sosta, non solo per gli appassionati di vino ma anche per chi voglia trovare un regalo enogastronomico ricercato, ben consigliato ed adeguatamente confezionato.

Oltretutto una volta varcata la soglia l’atmosfera tranquilla e accogliente e la competenza con cui il titolare e tutto lo staff illustrano, o meglio raccontano con mestiere non solo le bottiglie ma tutti gli articoli in vendita, mette a proprio agio il cliente facendogli dimenticare per un momento il caos della città.

Roma: Enoteca Valentini (photocredit: facebook.com)

Enoteca Valentini: i prodotti

In oltre cinquant’anni di attività l’offerta si è ampliata notevolmente, si è evoluta restando sempre al passo con i tempi: accanto a nomi storici e di chiara fama dell’enologia nazionale ecco apparire piccoli produttori votati all’agricoltura biologica o biodinamica, sia italiani che stranieri (per lo più francesi), una nutrita e ragionata selezione di Champagne accanto ai migliori metodi classici italiani tra cui pescare alcune scelte felicemente originali a prezzi tutto sommato in linea con l’ambiente romano, anche considerata la zona in cui ci troviamo.

Accanto al vino che chiaramente la fa da padrone non manca un’ampia gamma di distillati, liquori e superalcolici, e qualche prodotto gastronomico selezionato con attenzione come cioccolate, caramelle, mieli, confetture e conserve ad allettare i più golosi. Iscrivendosi alla mailing list è possibile essere informati sui numerosi corsi di avvicinamento e sulle serate di degustazione organizzate in enoteca, per far conoscere meglio le bottiglie in vendita o creare interessanti momenti di divulgazione e confronto.

Enoteca Valentini, Via Anastasio II, 36/38 Piazza Pio XI – Roma. Telefono 06/633744.

Recensione tratta da “Roma per il Goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024