La pecora nera

Roma: panineria Zia Rosetta

Questo piccolo locale situato nella fascinosa Via Urbana, si conferma come uno dei più interessanti indirizzi gourmet comparsi negli ultimi anni nella Capitale. Come si evince dal nome, la specialità della casa è la rosetta, sempre fragrante e disponibile nel formato normale o mini. Qui, il famoso panino romano viene farcito in tantissimi modi, con ingredienti di buona qualità, abbinati in maniera appropriata e con la giusta dose di fantasia e creatività. Al menù fisso si aggiungono dei fuori carta del mese, tra cui abbiamo assaggiato la rosetta con bollito e salsa verde, oppure con pollo e carciofi al tegame, o ancora con baccalà, hummus e carciofi, tutte godibili quanto intriganti. Disponibili anche numerose insalate e altri piatti sfiziosi, come ad esempio un ottimo polpo con fagiolini, patate schiacciate al limone e riso basmati. Per accompagnare il tutto, vino, birre artigianali, bevande analcoliche di livello più che discreto e, soprattutto, delle ottime e salutistiche centrifughe.

Roma: panineria Zia Rosetta

Zia Rosetta: ambiente

Il locale è piccolo ma assai curato nei dettagli, con l’arredamento prevalentemente bianco, la mensola e alcuni tavolini dove accomodarsi per mangiare. Su di una lavagna a sinistra, appena entrati, c’è la descrizione dei panini, delle insalate e delle bevande. Davanti c’è il banco dove ordinare, dietro al quale si trova la cucina.

Servizio: Efficiente e cortese. Al momento dell’ordine viene chiesto un nome, che viene chiamato non appena i panini o le altre preparazioni, fatti al momento, sono pronti insieme alle bevande.

Voto 4,5/5

Zia Rosetta, Via Urbana, 54 – Roma. Telefono 06/31052516

Recensione tratta da La Pecora Nera Editore

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024