La pecora nera

Sorij: ristorante-enoteca storica di Torino

Sorij (pronuncia Sorì), in langarolo piemontese “la vigna meglio baciata dal sorriso del sole” è il nome di un suggestivo ristorante con cantina in via Matteo Pescatore 10, appena dietro piazza Vittorio.
I gestori, Piero Primatesta e Silvia Rivolti, hanno costruito un locale che vanta oltre 360 etichette di vini selezionati, disponibili anche per l’asporto e menù creati apposta per coniugare la tradizione piemontese ai giorni nostri.

Lo chef Andrea Fasano, saldamente al comando della cucina, utilizza ingredienti del territorio e segue logiche di conservazione delle proprietà nutritive e gustative, senza dimenticare l’esaltazione dei colori e la presentazione del piatto.

Dalle 18.30 alle 20 il Sorij propone la classica merenda sinoira, con formaggi e salumi selezionati, acciughe al verde, salsiccia di Bra e altre tipicità piemontesi, accompagnati dai pregiati vini della cantina. Un “nuovo modo”, in realtà molto antico ma dimenticato, di fare l’aperitivo.

Dalle 18.30 alle 20 il Sorij propone la classica merenda sinoira

Orari:
Da giugno a settembre: lu-sa 18,30-23 ve-sa 12,00-14,30 domenica chiuso
Da ottobre a maggio: ma-sa 18,30-23 ve-dom 12,00-14,30 chiuso domenica sera e tutto il lunedì

Il menù di Sorij : Cucina [a]tipica piemontese

  • Pane, burro, acciughe, Vitello tonnato, Uovo barzotto di “Bianca di Saluzzo”, zucchine, liquirizia, Fagiano, fragole, sambuca.
  • Risotto alle ortiche, aringa, limone, Ravioli e tomino al verde, Pasta di lenticchie nere alla carbonara e bacon di trippa, Orto variegato e pane arso alle nocciole.
  • “Fish and chips” di persico, Tonno di coniglio e coniglio di tonno, Filetto di Fassone (Agrimacelleria Isnardi), Coppa di maiale alle pesche e Punt e Mes.
  • Selezione di formaggi
  • Frolla di nocciole, gianduja, gelato al lampone, Cocco, cioccolato, fior di latte alla menta, Zabaione freddo all’Alta Langa e pesche
  • Degustazione del territorio: Vitello tonnato, Agnolotti del plin ai 3 arrosti, burro, timo, Roast beef alla senape e patate al forno, Dessert

Sorij: ambiente

A febbraio 2019 il Sorij è stato completamente rinnovato. Nuovi colori accolgono i clienti in un’atmosfera elegante. Tutto senza cambiare la filosofia e lo spirito che da sempre lo caratterizzano: un locale accogliente, dove tradizione e innovazione si incontrano nello stesso piatto.

Sorij: trattoria-enoteca storica di Torino

Voto 3,5/5

Sorij, Via Matteo Pescatore 10/c – Torino. Telefono 011-884143

Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024