Torino: Barz8, cocktail bar
L’arte della mixology negli ultimi anni si è consolidata ed è diventata paragonabile al termine gourmet nella ristorazione: la preparazione del cocktail diventa una pratica raffinata che punta a ricreare un’esperienza gustativa unica e che coinvolge tutti i sensi. Barz8 è stato proprio uno dei primi cocktail bar a demarcare tale linea, tanto da essere ormai diventato un’istituzione torinese.
Il locale è piccolo e non particolarmente accogliente, ma appena varcata la soglia si rimane ipnotizzati dalla quantità e qualità delle etichette di gin, rum, vermouth, vodka e di ogni tipologia di liquore che potrà andare a fare da ingrediente principale del cocktail che vi verrà proposto: infatti non troverete una lista da cui scegliere, ma dovrete rispondere alle domande del bartender che lo condurranno a creare un cocktail su misura per voi.
Nel nostro caso ne abbiamo richiesto uno a base di rum, dolce, fruttato e con sapore esotico, e un altro a base di gin con un richiamo di piante aromatiche: il cocktail viene preparato con minuziosa attenzione e guarnito in modo tale che anche la vista ne risulti gratificata. In entrambi i casi, anche grazie alla bontà degli ingredienti utilizzati, le proposte sono state pienamente soddisfacenti e hanno reso l’esperienza divertente e appagante.
Il locale è molto piccolo, ma ha un bel dehor antistante: le decine di bottiglie sul bancone e alle spalle dei ragazzi che si prodigano nelle preparazioni, danno un pò di magia al locale che assomiglia tanto ad un laboratorio alchemico.
Servizio: I ragazzi al bancone sono dei professionisti, riescono con poche domande a capire qual è il cocktail adatto alla persona che hanno di fronte e lo preparano in modo tale che l’esperienza inebri tutti i sensi.
Voto 4/5
Barz8, Corso Moncalieri, 5/f – Torino. Telefono 349/3175425
Recensione tratta da La Pecora Nera Editore
Un terremoto di magnitudo 7.8 ha colpito Turchia e Siria. Mentre scriviamo i morti sono…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Omar Bragantini e ci ricorda come se…
A proposito di comunicazione (poco) costruttiva, qualche tempo fa mi scrive su Messenger una ragazza. Riporto letteralmente…
Dopo l’embargo Ue sul greggio russo, da ieri è scattato anche il divieto di importare…
Cosa hanno in comune Napoleone Bonaparte, Masismo Bottura, Chesley "Sully" Sullenberger, Houdini, Greg Dyke (ex…
La Banca centrale europea ha aumentato di 50 punti base i tassi, annunciando una stretta…