La pecora nera

Torino: Ciacci, gelateria artigianale

Occorre spingerci in Vanchiglietta, ovvero nella parte orientale della città che digrada verso la collina con Sassi e Superga, per incontrare un gelato genuino, artigianale, buono che ha compiuto vent’anni d’attività proprio nel 2018. E vent’anni qualcosa vogliono dire: la selezione delle migliori materie prime, ma anche una buona dose di creatività e inventiva, perché qui, oltre ai classici crema, torroncino, marrons glacés, cioccolato, zabaione, cubana, sono i gusti particolari ideati da Cristian Ciacci e la compagna Giorgia, specializzata soprattutto nella preparazione delle torte e nella lavorazione del cioccolato presso il laboratorio Le Creazione di Giò in Via Oropa, a conquistare e far ritornare i clienti. Proprio tra i suoi gusti più iconici abbiamo scelto quelli per il nostro cono: Ciaccissimo (biscotto Plasmon, gianduja e mandorle pralinate), Pazzo (miele, zenzero, cannella, arachidi pralinate) e Crema di Sale (base crema con biscotto variegata al caramello con sale della Camargue).

Torino: Ciacci, gelateria artigianale

Tutti di ottima consistenza e cremosità, con la chiara percezione dei sapori e un grado zuccherino non eccessivo. Sempre disponibile il gusto Quello (cocco, cioccolato bianco, gianduja e cookies), mentre d’estate, il Manduco rappresenta un connubio perfetto di due ingredienti apparentemente distanti, ovvero le mandorle e la confettura di sambuco. Con la bella stagione ci sono anche le cremite, granite rivisitate con una consistenza e gusto particolari, oltre ai cannoli siciliani ripieni di crema al gianduia o di ricotta, praline gelato e scenografiche torte gelato e semifreddi, anche con glassa a specchio e decorazioni di cioccolato di loro produzione.

Ciacci: ambiente

Un piccolo locale sui toni del bianco, quasi completamente occupato dal bancone con i gelati e la pasticceria.

Servizio: Professionalità, competenza e solarità da parte dei titolari o dell’eventuale personale addetto ai coni; ampia disponibilità nella preparazione di torte e semifreddi su ordinazione.

Voto 3,5/5

Ciacci, Corso Belgio, 176/B Vanchiglietta – Torino. Telefono 011/8996791

Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Le origini del machismo: tra branding, advertising e molto altro

Il machismo è una delle balle più colossali della storia dell'umanità e ho uno scoop…

20 Maggio 2024

La fine della viralità e la forza delle nicchie

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Giampaolo Colletti e ci porta ad una…

20 Maggio 2024

The slight edge

Il dolore del rimpianto è molto più grande di quello della disciplina. The slight edge,…

20 Maggio 2024

Lavorare è collaborare

"Lavorare è collaborare" è il titolo e l'argomento del nuovo libro di Sebastiano Zanolli. Partirei…

20 Maggio 2024

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024