La pecora nera

Torino: Cioccolateria Guido Gobino

Nel libro di storia della cioccolateria artigiana italiana Guido Gobino è protagonista del capitolo gianduiotto. Inutile dire che non provare questo tipo di cioccolatino qui sia un reato, soprattutto perché la ricerca e la raffinatezza delle sue tecniche di produzione storica dell’estrusione, hanno portato Guido Gobino a studiarne diverse sfumature e accezioni. Ma il nostro interesse per questa perla del gusto non si limita solo a questo: nella bottega in pieno centro città, infatti, è il cioccolato in tutte le sue forme a valere una sosta e non solo un passaggio.

Non lasciatevi abbagliare dalla luccicante pralineria, che merita di essere comunque assaggiata, ma preparatevi a lottare con la gola per la scelta tra i tantissimi gusti di cioccolatini. Superate il reparto vendita e accomodatevi in una delle salette degustazione (o in alternativa nel dehor esterno) e ordinate quel che a Torino è il must della merenda, il bicerin. Elegante, nel bicchiere trasparente che ne mostra tutte le sfumature vi conquisterà tra una deliziosa cioccolata calda, un buon caffè e una morbida crema di latte; da provare anche la versione gianduja. Per rimanere ancorati alla tradizione abbiamo assaggiato anche il bonet, un capolavoro a vedersi e a mangiarsi: cremoso, compatto e suadente al palato.

Torino: Cioccolateria Guido Gobino (photocredit: facebook.com)

Guido Gobino: ambiente

Da una parte c’è la classica cioccolateria, stile laboratorio-bottega, con prodotti d’eccezione ben in mostra, dall’altra le salette interne, sofisticate, ordinatissime in nuovo stile antico. In estate approfittate del dehor esterno, aperto su una delle più belle vie di Torino.

Servizio: Premuroso, socievole e garbato.

Voto 4,5/5

Guido Gobino, Via Giuseppe Luigi Lagrange, 1 Centro – Torino. Telefono 011/5660707

Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024