La pecora nera

Torino: Gelateria Popolare

In un angolo defilato di Borgo Dora, tra rigattieri e negozi di abiti di seconda mano, resiste questa gelateria che ha compiuto già da due anni i 10 anni di attività. Sarà la vicinanza al popolare mercato di Porta Palazzo, il più grande della città e d’Italia e uno dei più grandi d’Europa, ma la ricerca delle migliori e più fresche materie prime è sempre stata fondamentale e quindi oltre alle creme, innegabilmente buone e ben mantecate, colpiscono soprattutto i gusti frutta come il limone, la mela e cannella (Altromercato) e la pera brûlée, che ricorda effettivamente il vin brûlée per la presenza al suo interno di vino e spezie.

Ed è proprio la pera il gusto che abbiamo assaggiato nel nostro cono, con una consistenza mitigata da vino e spezie, a cui abbiamo affiancato il gianduiotto di Porta Palazzo, incredibilmente cremoso e dal gusto intenso di cioccolato e nocciola e l’ottimo zabaione; leggera, soda e non troppo dolce la panna montata. Gli ingredienti – tutti assolutamente naturali e, in aggiunta a quelli base, solo farina di carrube e amido di riso per migliorarne la consistenza – sono trasparenti e dichiarati sul cartello dei gusti a vista di tutti i clienti. In vendita anche qualche prodotto da forno artigianale come i biscotti Duca d’Alba e l’ottimo caffè napoletano Passalacqua, che a Torino, non è così comune trovare altrove.

Torino: Gelateria Popolare

Gelateria Popolare: ambiente

Un interno vintage con qualche mobile e complemento in vimini, stampe e fumetti da sfogliare gustando il cono o la coppetta seduti sugli sgabelli.

Servizio: Personale riservato ma competente in tema di ingredienti e preparazione del gelato e mantecatura dello stesso sul cono.

Voto 5/5

Gelateria Popolare, Via Borgo Dora, 3 – Torino. Telefono 348/6708713

Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Ottobre 2024

La strategia LinkedIn più sottovalutata dalle aziende è formare i dipendenti

Si, hai letto bene, la strategia LinkedIn più sottovalutata dalle aziende è formare i dipendenti.…

9 Ottobre 2024