La pecora nera

Torino: L’Essenza del Gelato

A uguale distanza da due delle piazze più eleganti e parigine di Torino, Piazza Carlo Emanuele (Carlina) e Piazza Carlo Alberto, a metà di Via Principe Amedeo, c’è questa gelateria con una scelta di gusti davvero ampia e frutto di attenti e non scontati accostamenti.

Le materie prime sono ottime e l’abilità di Pierbruno Malara e della sua compagna risultano evidenti nel creare i gusti che sono un vero e proprio concentrato di bontà, in particolare negli Speciali legati anche alla stagionalità e all’estro del momento: dal caramello al sale di gusto francese, al “Principe Amedeo” con nocciola, cioccolato fondente e un pizzico di sale, dal “pensavo fosse un boero” con fondente, liquore di Marasche e amarene, allo “strudel di mele renette” con mele cotte, cannella, pinoli e uvetta.

Torino: L’Essenza del Gelato

Per la nostra pausa abbiamo assaggiato il gusto “pastiera”, in perfetto equilibrio tra i fiori d’arancio, le scorze d’agrumi, la cannella, la ricotta, il grano cotto e la frolla, il cioccolato extrafondente senza latte, comunque intenso e cremoso, e il “mandarinoloos” con la base crema, scorze e canditi di mandarini e briciole di biscotti Speculoos, fatti da loro, con un intenso sapore di cannella e melassa; la panna, inoltre, era particolarmente leggera e non eccessivamente dolce.

Oltre all’extrafondente, gli altri senza latte sono a base di frutta di stagione – quindi in inverno per lo più agrumi o frutta esotica – spesso con un plus dato da spezie e aromi naturali, come l’albicocca con vaniglia e cardamomo proposta in estate. I classici sono i gusti tradizionali ma anche qui sono le materie prime a fare la differenza, su tutto il cioccolato fondente (Venezuela Sur del Lago e Ecuador Arriba) Domori. Disponibili anche brioche di tipo siciliano di loro produzione, ripiene di gelato e frappé da passeggio.

L’Essenza del Gelato: ambiente

Il locale è sui toni dell’arancio e del bruno, con luci soffuse e le carapine inserite in un ampio bancone retroilluminato. Non ci sono tavolini all’interno, ma solo una panchina in legno all’esterno dove consumare in tranquillità il proprio gelato.

Servizio: Riservato, ma cortese e competente nella spiegazione degli ingredienti e nella mantecatura del gelato sul cono.

Voto 4/5

L’Essenza del Gelato, Via Principe Amedeo, 21/F Centro – Torino. Telefono 011/0767531

Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024