La pecora nera

Torino: Lo Spaccio Alimentare

Nel cuore di San Salviario ci si può rifugiare in questo angolo vintage, caldo e accogliente che incuriosisce già da fuori con le sue invitanti vetrine di formaggi e salumi. La cucina dello Spaccio Alimentare propone piatti della tradizione piemontese, affiancati anche da pietanze che si ispirano ad altre culture gastronomiche, il tutto basandosi su ingredienti di qualità; la carta dei vini è abbastanza ricca e offre spunti interessanti.

Torino: Lo Spaccio Alimentare

Due maxi lavagne illustrano il grande assortimento di formaggi e salumi che possono essere degustati in ricchi taglieri, così come abbiamo fatto noi assaggiando un piccolo assortimento di caci, dal più fresco a quello più stagionato, alternando latte vaccino e di capra, accompagnati dal miele. Come antipasto vero e proprio, abbiamo optato per il baccalà confit: un piatto equilibrato nel suo complesso, dove il pesce morbido era servito con un’impalpabile spuma di patate arricchita dalla cenere di olive taggiasche. È stata poi la volta, passando ai primi piatti, degli ottimi gnocchetti di patate e zucca conditi con una fonduta di blu del Moncenisio cremosa e saporita, resa croccante dagli amaretti sbriciolati; convincente pure il risotto con topinambur e cappesante marinate, non solo bello nella presentazione ma buono anche al palato. Per concludere ci siamo lasciati tentare da un dolce “scenografico” – la sfera di cioccolato ripiena di crema al caffé e savoiardi – che viene aperta al tavolo facendovi scivolare sopra una salsa calda al caramello, per un risultato finale che nel gusto ricorda il tiramisù.

Lo Spaccio Alimentare, ambiente

Il locale è molto accogliente e appena varcata la soglia sembra di fare un tuffo nel passato: gli elementi d’arredo sono variegati e mescolati con gusto, in un insieme che fa sentire a proprio agio.

Servizio: il personale è cortese e preparato, sa descrivere con dovizia di particolari ciò che serve al tavolo e trasmette attenzione e cura. Quando il locale è pieno, però, nonostante il numero di coperti ridotto, i tempi di servizio si dilatano un po’, rendendolo adatto a una “slow dinner” in tranquillità, tra vino e ciance in compagnia.

Voto 4/5

Lo Spaccio Alimentare, Via Belfiore, 24 San Salvario – Torino

Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024