La pecora nera

Torino: Marchetti, gelateria artigianale

Dal 2004 Alberto Marchetti, figlio di gelatieri dell’hinterland torinese, è una garanzia di gelato buono e genuino e pur mantenendo l’estrema qualità e artigianalità del suo gelato, conta ormai tre sedi in città, di cui l’ultima aperta, nel 2017, con il nome identificativo di “Casa Marchetti”, in Piazza C.L.N., vicinissima alla centrale Via Roma, ne rappresenta il quartier generale. Qui, oltre all’ottimo gelato, è possibile acquistare anche prodotti selezionati tra le eccellenze artigiane del Piemonte (nocciole di Alta Langa, biscotti Primo Pan, cioccolato Gobino e Castagna) e conoscere tutta la filiera del gelato, anche con eventi e workshop correlati, organizzati nell’ampio spazio del piano interrato.

Torino: Marchetti, gelateria artigianale

Marchetti, gelateria artigianale: i prodotti

Una produzione che si conferma rigorosamente artigianale che impone che ogni gusto deve essere miscelato entro le 24 ore e mantecato al massimo ogni 3 ore; fresco ogni giorno e assolutamente privo di addensanti chimici (solo farina di carrube e guar), coloranti, emulsionanti e aromi di sintesi. Il latte e la panna sono freschi Alta Qualità (cascina Fontanacervo), lo zucchero è d’uva o proviene da barbabietole da filiera italiana, la frutta è di stagione, quindi, in inverno troviamo la pera (Williams), la mela (Granny Smith), il mandarino (tardivo di Ciaculli), i limoni della Costiera e le arance rosse di Sicilia. Oltre alla frutta, i classici gusti sempre disponibili e che sono ormai delle sue icone: dal piemontese bonet (cioccolato, amaretti e rum), pistacchio, nocciola, stracciatella, zabaione, crema all’uovo. Per la nostra coppetta abbiamo assaggiato: la pera (dall’autentico sapore e la consistenza e granulosità tipiche del frutto), il cioccolato bianco al caramello e fior di sale italiano (dal buon equilibrio tra dolce e salato) e la farina bona (uno dei suoi gusti più iconici dove la crema incontra la farina di mais); una panna leggera e non eccessivamente dolce completa il tutto.

Oltre a coni e coppette, è possibile avere dei mini affogati da passeggio dove una singola pallina di gelato è accompagnata a zabaione, amarene, cioccolata calda o caffè. Caffè espresso, tra l’altro selezionato da Cru della Torrefazione San Domenico in giro per il mondo, che è possibile consumare anche in loco.

Marchetti: Ambiente

Un ambiente luminoso con i colori chiari del legno a creare un bel contrasto con i suggestivi manifesti blu carta da zucchero che raccontano la storia e i principi del suo gelato. È disponibile qualche tavolino e mensola d’appoggio per consumare in tutta calma il gelato.

Servizio: Disponibile, attento e competente in materia di gusti e relativa composizione.

Voto 4,5/5

Marchetti, Corso Vittorio Emanuele II, 24bis Centro – Torino. Telefono 011/8390879.

Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024