La pizzeria Fratelli Roselli, situata ai confini del quartiere Crocetta, non desta particolari aspettative dall’esterno, ma dopo l’apertura del menù, si resta piacevolmente colpiti dall’elevata attenzione per le materie prime: i richiami ai presidi Slow Food abbondano nei convincenti accostamenti proposti, dove la tradizione viene affiancata da qualche elemento di originalità, senza mai eccedere nella stravaganza.
Appare interessante la proposta di birre di produzione artigianale, sia alla spina sia in bottiglia, mentre la carta dei vini è limitata, ma offre etichette interessanti e non troppo commerciali.
Abbiamo iniziato la cena con una farinata croccante, saporita e non troppo unta, e con i golosi pizzicotti di pasta fritta intinti nella passata di pomodoro San Marzano dal sapore dolce e gustoso, spolverati di un saporitissimo pecorino romano. Tra le pizze abbiamo optato per la Mattonella condita con una gustosa salsa di pomodoro, tocchetti di salsiccia, pezzi di melanzana alla parmigiana e sormontata da una burrata artigianale di 200g messa a crudo che si accostava perfettamente agli altri ingredienti. L’impasto era ben alveolato, steso non troppo sottile e con il cornicione soffice. Ottima anche la San Marzano con impasto integrale per via della sua leggerezza che non appesantisce la digestione. In chiusura una discreta crema catalana.
La pizzeria è di piccole dimensioni, ma gli spazi interni sono integrati da due verande coperte fruibili anche in inverno. Il locale è semplice, senza grande personalità, ma passa in secondo piano grazie alla qualità della proposta.
Servizio: I ragazzi in sala sono cordiali e disponibili; l’unico difetto è dato dai tempi di attesa un po’ prolungati dovuti al grande afflusso di clientela.
Voto 4/5
Fratelli Roselli, Corso Lione, 58 Crocetta – Torino. Telefono 011 382 8727
Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…