Anteprima News

Bruno Tabacci sta lavorando alla ricerca di senatori “responsabili”

Bruno Tabacci sta lavorando alla ricerca di senatori “responsabili” o “costruttori” o “volenterosi” che allarghino la base del consenso parlamentare del governo Conte.
«Naturalmente, non mi sfugge che i tempi sono ormai stretti.
Mercoledì, o giovedì, al Senato, si voterà la relazione sulla Giustizia del ministro Bonafede. Un passaggio che rischia d’essere fatale.
Poiché la materia è molto delicata, io penso che sia anche compito del ministro trovare un linguaggio… adeguato, condivisibile. Poi, sa…».
Continui.
«Senta, è semplice: se il governo non si rafforza, il voto è inevitabile».
Ma lei sta lavorando perché questo non accada.
«Io credo che puntellare la maggioranza sia possibile, anche se, ovviamente, serve un ventaglio di forze più ampio. Il rimpastino non basta. Però sia chiaro: non c’è alternativa al nome di Conte».
Lei immagina un terzo governo Conte.
«Io leggo la politica per come l’ho imparata».
Lo immagina o no?
«Certo. E Conte, aggiungo, è l’unico punto di equilibrio possibile che abbiamo in questa legislatura. I 5 Stelle tengono solo attorno al suo nome. Li puoi far rimanere compatti solo se gli dici: facciamo una cosa nuova, ma la facciamo con Conte che resta premier. Insomma: dobbiamo dire messa con i frati che ci sono».
E Italia Viva?
«Ho la forte sensazione che qualcuno di loro abbia posizioni meno ostili, diciamo più concilianti del loro capo, poi ci sono anche pezzi liberal-democratici di FI e… Un governo, volendo, si mette su».
Ipotesi governissimo, invece?
«Una sciocchezza totale».
Continui.
«No, scusi: con chi lo facciamo? Con la Meloni, che spara bordate ogni minuto? Oppure con Salvini? No, escluso. Ed escluda, mi creda, pure l’ipotesi Draghi».
Perché?
«Perché il nome di Draghi non è sul tavolo: è una bufala di Renzi» [a Fabrizio Roncone, Corriere della Sera].

In prima pagina

• A Santo Domingo un’italiana è stata stuprata e strangolata e il cadavere è stato messo in un frigorifero. Un uomo ha confessato l’omicidio e dice di essere stato pagato da un’altra italiana, ex compagna e socia della vittima
• Il corpo carbonizzato di una ragazza di 17 anni è stato ritrovato in un burrone a Caccamo, in provincia di Palermo. Il fidanzato ha fatto ritrovare il cadavere
• Da ieri la Sardegna e la Lombardia sono nella zona arancione, che ora comprende 14 regioni. In rosso solo Sicilia e Bolzano
• Nel fine settimana i morti di Covid in Italia hanno superato la soglia degli 85 mila. Ieri ce ne sono stati altri 299. Calano i ricoveri (-80) ma aumentano i posti letto occupati in terapia intensiva (+14). In Italia il tasso di positività risale dal 4,6% al 5,3%.
• La Germania curerà i malati di Covid con lo stesso mix di anticorpi dato a Trump
• Israele ha iniziato a vaccinare i ragazzi tra i 16 e i 18 anni per rimandarli a scuola il prima possibile e ha chiuso l’aeroporto di Tel Aviv per evitare le varianti del coronavirus
• Nel fine settimana, per lanciare un segnale a Joe Biden, aerei da guerra cinesi hanno sorvolato lo stretto che divide la Cina continentale dall’isola di Taiwan. Il dipartimento di Stato americano ha garantito che gli Stati Uniti sono sempre pronti a difendere i loro alleati, ma al Pentagono temono che il riarmo cinese renda molto complicato, se non impossibile, difendere l’isola da un’invasione
• Ci sono stati oltre 3.500 arresti alle proteste pro Navalny, mai così tanti in Russia.

Clamoroso

Il Friuli è la regione con la più alta percentuale di decessi al mondo.

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Pubblicato da

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024