Di Giuseppe Carro
Un passo e poi un altro, poi un altro ancora, e la bocca assimila un nuovo, anzi, un antico ma rinnovato gusto, quello di una sacra libertà.
Sul viso la carezza di una brezza docile, forse una tempesta ammaestrata per donare frescura: un dono di Zefiro ho pensato.
Ma una divinità più grande e potente, e bella, e meravigliosa, ha prepotentemente richiesto il mio sguardo: Artemide, la luna crescente, che a Selene prepara il cammino.
Ade stesso, rapendo Persefone, non è riuscito a strappare al mondo la sua bellezza: la primavera è arrivata comunque, veloce ha rapito i monti.
Demetra non piange, sua figlia ha risalito l’averno, ma di sera, in questa sera, non posso che ricordare, il destino alla quale è eternamente legata.
Così, con la mente ormai portata a ragionare sul dolore, ho rammentato il mio, è tornato torcendomi cuore e stomaco come in un unica stretta di dita: la consapevolezza di quanto monca e mutilata fosse la libertà che poco prima avevo vagamente assaporato.
Mi sono rivolto alla notte, ai cieli, ai monti e agli alberi, e ho chiesto perché: perché mi era stato portato via così tanto.
Nessuna risposta, perché non meritavo alcuna risposta: nulla mi è stato tolto definitivamente.
Tutto tornerà prima o poi, pezzo dopo pezzo, stasera uno, domani un altro, chissà.
Tutti abbiamo molto nel mondo, la necessità ci ha chiesto di rinunciare a tanto, ma ci verrà restituito: non cercate allora il paradiso, poiché sulla terra, possediamo già i campi elisi.
La guida notturna richiede particolare attenzione e cautela, soprattutto se stai guidando una Golf 7.…
Le commissioni sui servizi di pagamento delle banche italiane hanno raggiunto nel 2023 la cifra…
Il 2024 rappresenta un anno cruciale per il settore delle energie rinnovabili, e in particolare…
Qualche giorno fa mi sono imbattuto in una newsletter di Bill Gates con i suoi…
Il linguaggio del corpo, un super potere per il vostro percorso. Julius Fast qualche decennio…
Accade anche a te di sentirti in difficoltà nel formulare la giusta apertura di un…