Diario di una quarantena

Il mondo dalla mia finestra

Di Aurelia Merola

Tiro via le coperte. É un nuovo giorno. Sento un fruscio al di là della mia piccola finestra e come se fossi ipnotizzata, cammino sulla scia del richiamo. Sbircio… mi affaccio: c’è una colomba e un piccione. Mi salutano sbattendo le ali che usano quotidianamente per distribuire energia e libertà. Beati loro! Corrono, si rincorrono, bisticciano. Ora sono qui dinanzi a me, ora sono sul davanzale della mia finestra, ora sul balcone del mio vicino, ora sul tetto e ora…ora non li vedo più! Sto qui incastonata tra questi quattro infissi e loro stanno lì, in un mondo sereno che posso solamente immaginare.

unsplash.com

Mi sto rilassando; hanno iniziato a cantare armoniosamente e l’inchiostro scivola su queste righe bianche. Mentre scrivo ho di fianco la mia seconda madre, la mia ispiratrice ,imponente, protettrice e amorevole: la mia montagna.
Ecco, sono le 15:00, le campane suonano e mentre il suono diventa sempre più fievole, sento scorrere l’acqua della fontanella della piazzetta in un’atmosfera pacata, forse un po’ troppo.
Ecco, ritornano i miei amici. La colomba pare mi sussurri all’orecchio che è strano un mondo senza umani , abbiamo abbassato il volume del mondo così all’improvviso come quando in estate ascoltavamo Lucio Dalla e per non disturbare il vicinato, abbassavamo fino allo spegnimento. Mi sento così. Mi sento ingabbiata in una radiolina; chissà come ci restava male la voce di Pavarotti o dei Pooh quando spegnevo la radio perché dovevo occuparmi di altro…
Sento dei passi. È un passante, forse qualche animo irrequieto. Parla da solo:” È come una guerra, peggio “. Sbatte i piedi a terra. Nessuno lo sente. Il rimbombo ritorna a se stesso e svanisce.

Dalla rubrica Diario di una Quarantena:

Condividi

Ultimi articoli

Il sistema di scarico moderno: tecnologia al servizio dell’ambiente

Il silenziatore è un componente fondamentale nel sistema di scarico delle automobili moderne. Il suo…

6 Febbraio 2025

Servono gli hastag nei post di LinkedIn?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Laura Copelli che ci parla dell'uso degli…

3 Febbraio 2025

Osare In Grande

La Vulnerabilità non è debolezzaLa vita appartiene a chi entra nella arena, Brené Brown ci…

3 Febbraio 2025

Come collaborare con le persone difficili

L’umanità è bella perché varia, dice qualcuno. Certo, ma alcune variazioni mettono a dura prova…

3 Febbraio 2025

Come smettere di preoccuparsi e iniziare a vivere

Tecniche e metodi per gestire stress e smettere di preoccuparsi.Stress, preoccupazioni, paure ci inseguono ogni…

29 Gennaio 2025

Big Tech e Governo USA

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Alec Ross che ci parla del ruolo…

29 Gennaio 2025