La pecora nera

Roma: Enoteca Bomprezzi

La cosa più semplice per arrivarci è prendere la metropolitana, tanto è difficile trovare un parcheggio nella super trafficata Via Tuscolana: il risultato, però, val bene il “sacrificio”, visto lo scenario che si apre agli occhi degli appassionati del buon vino di Roma Sud e dintorni, appena si varca la porta del locale Bomprezzi.

Roma: Enoteca Bomprezzi

Enoteca Bomprezzi, i prodotti

Alti ed eleganti scaffali in legno che accolgono, in maniera ordinata, quasi un migliaio di etichette in rappresentanza della grande enografia nazionale. Fondata negli anni del boom economico, questa enoteca si è progressivamente affermata, soprattutto tra i residenti, come specifico punto di riferimento ed è riuscita a conciliare le proprie esigenze di business e di economicità con le esigenze dei clienti: nel locale, infatti, è possibile trovare sia le bottiglie delle più famose aziende italiane, ovviamente non a costi da discount, sia etichette di produttori minori a prezzi interessanti in rapporto alla qualità offerta. I proprietari, inoltre, posseggono l’azienda agricola Montecappone, circa 70 ettari vicino Jesi, che produce un Verdicchio – vincitore di importanti premi del settore – che è possibile acquistare in formato adatto al consumo familiare.

L’enoteca offre anche una bella varietà di vini stranieri, francesi in maggioranza, e un’importante selezione di Champagne: quest’ultimo occupa un grande e scenografico spazio che non manca di affascinare; presenti anche molti distillati dove spiccano per varietà le proposte di Cognac, calvados, whisky e rum. Da qualche tempo, si è andato ampliando il reparto gastronomico, che propone una piccola ma curata offerta di pasta secca e sughi pronti, unitamente a sott’oli e altri prodotti in barattolo tutti di produzione artigianale; lo spazio riservato ai dolciumi è piccolo ma altrettanto curato.

Bomprezzi, Via Tuscolana, 904 Cinecittà – Roma. Telefono 06/7610135

Recensione tratta da “Roma per il Goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024