La pecora nera

Roma: Moggio vineria

Bella scoperta questa vineria aperta da poco più di un anno in una zona periferica di Roma e avara di (buoni) locali. Il nome si rifà all’antico contenitore che, in epoca romana, serviva per misurare il grano e non è un caso che in questo storico quartiere ci fosse, sempre ai tempi dei romani, il mausoleo del grano.

Questo cereale, sotto forma di pane & C., lo troviamo ovviamente anche nell’offerta, soprattutto nei panini chiamati “moggi“, in quanto fungono da contenitori per dei condimenti semplici ma ben fatti, come quello del contadino con crema di fave e cicoria, da noi assaggiato, dal sapore rustico e avvolgente e con il pane della giusta consistenza, croccante fuori e morbido dentro. Ottimo anche il pane di Lariano condito con dell’ottimo olio di un’azienda del Sud Pontino.

Attenzione e cura nelle materie prime non solo per l’olio dunque, ma anche per tutti gli altri prodotti offerti: i fragranti taralli al finocchietto e gli ottimi amaretti a base di nocciole arrivano da un forno della provincia di Avellino; i formaggi e i salumi provengono da piccoli produttori italiani prevalentemente del Centro-Sud Italia (caciocavallo di Agnone, pecorino stagionato in grotta, formaggio di capra Orazio, mortadella di sola spalla di maiale con pistacchi di Bronte, salsiccia al finocchietto e ventricina presidio Slow Food, tutti squisiti) e i vini che vanno a comporre una carta non banale e dai ricarichi onesti, anche nella scelta alla mescita. Gustosi pure la tiella di Gaeta con scarole e olive e i tozzetti alle nocciole.

Moggio vineria: ambiente

Il locale è composto da un’unica sala con tavolini disposti sia a destra che a sinistra, ricoperti di tovagliette di carta paglia e tovaglioli in “tessuto non tessuto”. L’effetto grezzo sulle pareti, i contenitori in metallo per le bottiglie di vino e le cornici originali creano un’atmosfera informale e accogliente.

Servizio: Cortese, simpatico e preparato.

Voto 3,5/5

Moggio vineria, Via dei Quintili, 51 Quadraro – Roma. Telefono 327/4737768

Recensione tratta da “Il Saporario – Roma” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024