La peculiarità di questo piccolo laboratorio del gelato artigianale in San Salvario la si capisce a partire già dal nome: la Mara dei Boschi è infatti una fragolina spontanea che si raccoglie in un periodo molto limitato nel tempo, ma ha un incredibile profumo e sapore.
I gusti di Mara dei Boschi sono proprio questo: stagionali, non scontati, intensi e poi soprattutto buoni. La scelta è tra quelli a base di frutta (in periodo invernale troverete limone, pera, arancia salata), il cioccolato (gianduia, fondente, fondente più arancia, amarotto ovvero gianduja senza latte), le creme (crema più limone, nocciola, pistacchio, fior di panna, stracciatella con gianduja) e gusti speciali legati alla stagionalità delle materie prime e all’estro del gelataio.
Tra questi, abbiamo assaggiato un’eccezionale mandorla salata con composta di albicocche e noce, recentemente inserito tra i fondamentali e sempre presenti. Lo abbiamo affiancato a un intenso fondente più arancia, particolarmente cremoso pur essendo senza latte e dal gusto intenso di agrumi, e allo zenzero, intenso e aromatico. A completare il tutto una panna montata leggera e non troppo dolce, come del resto il gelato. I coni sono fragranti e croccanti, dal gusto autentico di biscotto, ma potete anche decidere di accompagnare con una fetta di torta alle nocciole, di loro produzione o a delle meringhette naif con codette colorate.
Disponibili pure coppe da passeggio a tema frutta, cioccolato, caffè, amarene e la possibilità, interessante nella stagione fredda, di uno zabaione o cioccolata calda da passeggio. Ampia scelta di torte gelato, anche su prenotazione, e di eleganti confezioni regalo con la normale vaschetta in polistirolo avvolta in un fiocco di raso rosso.
All’interno due tavolini colorati con piccole sedie che, insieme alle grandi lavagne che sono poi le pareti di questa gelateria, ci riportano all’infanzia e a uno dei loro ricordi più belli: il gelato. Nella bella stagione potete sedervi sulla panca fuori e osservare il passeggio in uno degli angoli più famigliari di San Salvario, tra Piazza Madama Cristina con il suo mercato e il Parco del Valentino.
Servizio: Professionalità e competenza da parte del personale che, con grande maestria e ottima manualità, mantecano sempre il gelato prima di depositarlo sul cono, tanto da farlo risultare quindi sempre particolarmente cremoso.
Voto: 5/5
Mara dei Boschi, Via Claudio Luigi Berthollet, 30/h San Salvario – Torino
Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…