Lettera da

Macro categorie delle lettere dalla città

Italiani in terrazza per la Festa della Repubblica

Straordinaria Festa della Repubblica a New York City celebrata sulla terrazza al nono piano del complesso Spring Place, con vista…

6 Giugno 2022

Il referendum tradotto in italiano

Tra pochi giorni gli italiani iscritti all'Aire riceveranno per posta il plico elettorale per votare cinque referendum abrogativi. Naturalmente i…

30 Maggio 2022

La NIAF spiega il motivo della cattiva percezione dell’Italia negli Usa

Lo scorso 4 aprile, Robert Allegrini, presidente della National Italian American Foundation (NIAF), ha fatto un discorso al Senato italiano…

5 Maggio 2022

L’inconcepibile difesa a Putin

É inconcepibile, ma vero, come tanti intellettuali italiani abbiano accettato la narrativa del presidente russo Vladimir Putin pur sapendo ––…

20 Aprile 2022

Il digitale come filosofia

Ultimamente in Italia la narrativa sull'informazione si sta concentrando sull'aspetto filosofico della tecnologia digitale con libri, articoli e convegni. Cosa…

11 Aprile 2022

I nuovi palinsesti Tv americani sotto l’influenza di Wall Street

Il mondo televisivo americano si sta preparando al tradizionale bazar di metá maggio, quando le reti anticipano alle agenzie pubblicitarie…

28 Marzo 2022

Tre domande sugli sbagli con la Russia

Sull'Ucraina i conti non tornano. Gli americani sapevano che la Russia avrebbe invaso il paese confinante e avevano informato l'opinione…

26 Febbraio 2022

“AmericaOggi”: 1988-2022

Chiude la versione cartacea di "AmericaOggi", l'unico quotidiano in lingua italiana negli Stati Uniti. L'ultima edizione (nella foto) é del…

21 Febbraio 2022

Venti di guerra in America

Chiariamo subito che i venti di guerra non hanno nulla a che fare con le tensioni tra Russia ed Ucraina.…

31 Gennaio 2022

Commemorazione del Giorno della Memoria a New York

La commemorazione del Giorno della Memoria é tornata in-persona presso il Consolato d'Italia di New York City svoltasi come al…

28 Gennaio 2022