La pecora nera

Milano, Birra Baladin

A pochi passi dalla stazione di Milano Porta Garibaldi e dalla celebre piazza Gae Aulenti, si trova Baladin Milano. Baladin è il regno di Teo Musso, il pioniere della birra artigianale in Italia. Un regno che è diventato dopo pochi anni un impero, con birre ricercate e diverse iniziative per promuoverne la cultura della birra.

Baladin Milano: il locale

Aperto nel 2013 in pieno centro a Milano, il locale è diviso su due piani: il primo arredato in stile Liberty e l’altro, quello interrato, che sembra un cantinone futuristico che crea un’atmosfera piacevole e informale. Insomma, due ambienti dove godere in modo leggero e spensierato di buona birra e buona cucina in compagnia o in solitaria.

Milano, Birra Baladin

Il lungo bancone in legno ospita la scelta delle birre alla spina, che è ampissima e che, oltre alle birre della casa in tutte le loro varianti e novità, dà spazio anche a una bella selezione di birre artigianali di altri birrifici. Alla selezione Baladin di “birre da divano”, che hanno fatto la storia come la Isaac e la Nazionale, si aggiungono le speziate, le speciali, le riserve e le edizioni limitate.

Birre Baladin e abbinamento gastronomico

L’abbinamento gastronomico che va per la maggiore è quello con l’hamburger (disponibile sia nella taglia normale che mini), ma ci sono anche altri accostamenti come quello con le patatine fritte, con le scrocchette, con i toast ai cereali e con piatti espressi come le tartare, taglieri di salumi, le specialità del maestro di pane e pizza Renato Bosco e i dolci che sono una valida alternativa.

Periodicamente vengono organizzate anche degustazioni e corsi tematici.

Baladin, Via Solferino, 56, Brera – Milano. Telefono 02/6597758

Recensione tratta da “Milano per il goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024