La pecora nera

Torino: Cannavacciuolo Bistrot

Dopo quello di Novara, il famoso Antonino ha aperto un altro bistrot, stavolta a Torino proprio per rafforzare il legame con questa regione a cui deve molto. Ai fornelli c’è Nicola Somma, un cuoco anch’esso di origini campane che si è formato accanto a Cannavacciuolo a Villa Crespi.

Torino: Cannavacciuolo Bistrot

Cannavacciuolo Bistrot: il menù

La cucina è il giusto mix tra nord e sud, con originali interpretazioni della tradizione, come il vitello tonnato qui servito sotto forma di tartare di tonno su fondo di vitello e maionese di bottarga, dal gusto convincente ed equilibrato. Meno armoniche le tagliatelle di gamberi e arancia, con la sfoglia al sapore (e colore) della bisque dei crostacei che però tendeva a prevaricare gli altri ingredienti, rendendo il piatto alla lunga stucchevole; molto buona, invece, la tartare di gamberi con polvere di arancia messa sopra.

Ottimo, a seguire, il baccalà cotto a bassa temperatura (non superiore ai 38 gradi) su salsa di sedano, patate e la sua maionese, con una finta oliva ripiena di tartare di baccalà e il pesce dalle carni sode, ben dissalate e delicatissime. In chiusura una versione del bunet, a nostro avviso, non del tutto riuscita: l’impasto di cacao e amaretti, sotto forma di spuma, riempiva un cilindro di lingua di gatto, rendendo il tutto troppo dolce; a poco è servito il delizioso gelato al lampone che non riusciva a contrastare tanta dolcezza.

Plauso per l’ottimo cestino del pane (pagnottella a lievitazione naturale, grissini all’olio extravergine e sfogliatine di mais), il buon olio servito correttamente e le diverse carinerie proposte a inizio cena.

Cannavacciuolo Bistrot: l’ambiente

Due porte a vetri scorrevoli introducono in un ambiente ben arredato dove la mano dell’architetto si vede, a partire dal guardaroba a scomparsa nell’ingresso. Tavoli “nudi” dal ripiano lucido nero e runner in tessuto chiaro, intarsi di marmo e comode poltroncine dove sedersi, creano un’atmosfera elegante ma non pomposa.

Servizio: Cortese, professionale e simpatico.

Voto 4/5

Cannavacciuolo Bistrot, Via Umberto Cosmo, 6 Gran Madre – Torino

Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024