Gli appassionati di vino trovano presso l’Enoteca F.lli Lucantoni il proprio Nirvana, indugiando tra migliaia di etichette provenienti da ogni zona vocata del mondo, facendosi tentare dalle più rinomate bottiglie magari in annate stratosferiche irreperibili altrove (a prezzi stellari, ma non ci si potrebbe aspettare diversamente) o da vini più semplici ma gradevolissimi, così come da etichette di nicchia meno note ma sempre interessanti, tutte vendute per altro con ricarichi corretti. Per orientarsi tra cotanta qualità il personale mette a disposizione tutta la sua professionalità, fornendo garbatamente l’aiuto richiesto, se richiesto, o lasciando gli avventori liberi di vagare per un po’ tra gli scaffali alla ricerca di ciò che più stuzzica la loro fantasia ed incontra il loro gusto.
Le bottiglie sono ordinate per tipologia e per provenienza geografica e a spiccare, oltre alle già citate bottiglie rare che sono adeguatamente conservate in vetrine che mantengano la giusta temperatura e la giusta umidità, è la collezione di Champagne fornitissima, una vera manna per gli amanti del genere. Molti i formati “speciali” esposti, una bella quantità di magnum, ma anche bottiglie da 37,5cl, e per chi non cercasse solo vino non è da meno la selezione di liquori e distillati pregiati.
Sono disponibili anche birre artigianali in bottiglia e alcuni prodotti gastronomici di buona qualità tra cui pasta secca, conserve, cioccolata in diversi formati più i dolci tradizionali delle feste comandate quando è periodo. È possibile degustare alcune delle bottiglie in vendita nella comoda zona dedicata alla mescita all’interno ma anche nella piacevole terrazzina esterna, accompagnando il calice scelto con un buon tagliere misto. Periodicamente vengono organizzati mini-corsi in poche interessanti lezioni e degustazioni guidate, è inoltre possibile fare acquisti on line grazie ad un sito davvero completo e curato che garantisce una consegna rapida di prodotti adeguatamente imballati.
E’ possibile gustare un calice di vino sia all’interno che sulla terrazza dell’enoteca, piccola ma accogliente.
Enoteca F.lli Lucantoni, Largo di Vigna Stelluti, 33 Vigna Clara – Roma. Telefono 06/3293743.
Recensione tratta da “Roma per il Goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…