La pecora nera

Roma: gelateria Claudio Torcè

Claudio Torcè è stato uno dei pionieri a Roma per il gelato artigianale di qualità e grazie a lui sono nati molti maestri gelatai, oggi apprezzati in tutta la città. Il suo gelato continua ad essere un punto di riferimento per chi si accosta a questo settore con la voglia di fare bene e nei suoi tre punti vendita lo si può gustare appieno. Quello storico si trova a Viale dell’Aeronautica all’EUR, ma noi abbiamo provato il negozio all’Aventino rimanendone molto soddisfatti.

Tanti sono i gusti disponibili che si rimane un po’ spiazzati nella scelta, infatti, oltre a quelli tradizionali, ce ne sono molti altri più creativi e particolari, come la crema di habanero e quella di sedano, oppure il sesamo nero, dal gusto intenso e persistente, e il tè matcha da noi assaggiati.

Alla base di tutto c’è un’accurata ricerca della materia prima, con ingredienti di alta qualità a partire dal latte, dalla panna e dallo zucchero (quello bianco è stato completamente sostituito dal fruttosio). Molto buono e giustamente cremoso anche il cioccolato al sale rosa dell’Himalaya, da scegliere tra numerose varianti a base di cacao, con o senza latte, che abbiamo affiancato alla crema e pinoli di San Rossore, dal gusto delicato e avvolgente. Chi ama le spezie non può non assaggiare zenzero e cannella, fresco e piacevolmente speziato. Plauso anche per la panna, leggera e poco dolce. Oltre al gelato sono disponibili centrifughe e yogurt da arricchire con semi vari.

Roma: gelateria Claudio Torcè (facebook.com)

Claudio Torcè: ambiente

Il piccolo locale è tutto sui toni del bianco, con il logo completamente rivisto graficamente (riporta il nome e il cognome del titolare) e due banchi pieni di vaschette di gelato. Dall’altra parte c’è una mensola con qualche sgabello su cui fermarsi qualche minuto a mangiare il gelato.

Servizio: Cortese ma poco empatico.

Voto 4/5

Claudio Torcè, Viale Aventino, 59 – Roma. Telefono 06/5746876

Recensione tratta da “Il Saporario – Roma” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024