La pecora nera

Roma: Spazio – Niko Romito, la nuova ristorazione italiana

Affacciato su Piazza Verdi, al lato del grande palazzo che fu sede della Zecca di Stato, il nuovo locale di Niko Romito si propone come uno spazio polifunzionale, aperto dalla mattina fino a sera. Da una parte c’è il ristorante gourmet e dall’altra la bottega gastronomica con una ristorazione veloce e la possibilità di comprare anche il pane, elemento importante nel menù dello chef stellato; viene prodotto in Abruzzo e poi abbattuto, una volta giunto a Roma viene fatto rinvenire e cotto ed è alla base dei molti piatti proposti per uno spuntino veloce, o a pranzo o in qualsiasi altro momento della giornata.

Roma: Spazio – Niko Romito, la nuova ristorazione italiana (facebook.com)

In carta, infatti, lo troviamo sotto forma di fetta condita con del buon olio, oppure con diversi condimenti come il discreto carciofo alla romana da noi assaggiato, dove l’ortaggio, dopo la cottura, è stato tritato e messo in porzione abbondante sopra il buon pane casereccio. Sotto forma di brioche salata lo abbiamo provato ripieno di ricciola e pesto mediterraneo, nel complesso gustoso, mentre tra gli sformati abbiamo scelto la torta salata con ricotta e spinaci davvero ben fatta e sostanziosa.

Per chi vuole terminare con un dolce ci sono diverse opzioni tra cui scegliere: ciambelloni, crostate, caprese, biscotti e pasticciotti, disponibili anche all’ora della merenda da accompagnare con del tè o altre bevande calde, ma pure con dei buoni succhi di frutta fatti casa, come quello alla pera e zenzero da noi gustato.

Spazio – Niko Romito: ambiente

Diverse vetrine che affacciano su strada lasciano intravedere gli interni, moderni ed essenziali, con un lungo bancone presso il quale sostare e dove comprare il pane e, dall’altro lato della sala, dei tavolini con comodi divanetti e sedie.

Servizio: Cortese e abbastanza preciso.

Voto 3,5/5

Spazio Niko Romito, Piazza Verdi, 9/E – Roma. Telefono 06/8551990

Recensione tratta da “Il Saporario – Roma” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024