Floris House: entrare in questa profumeria con caffetteria annessa è un po’ come accedere ad una Vip lounge, esclusiva, riservata, di lusso. Al piano nobile di un antico palazzo del centro storico, il locale non è immediatamente riconoscibile dall’esterno, ma si viene colpiti dalle luci appese alle alte finestre e dalla ricchezza dell’oggettistica che si intravede all’ingresso. Qualche scalino e si accede ad un mondo quasi fiabesco, caratterizzato da essenze per la persona e per la casa, cosmetici, raffinata oggettistica, argenteria e candele che ricoprono le scaffalature delle stanze d’ingresso, attraverso le quali si accede al bar e alle due sale da tè.
La proposta varia dalla tarda colazione al pranzo fino all’aperitivo, durante il quale, insieme al drink, viene servita al tavolo un’ampia selezione di mignon dolci e salati su un’elegante alzatina. Oltre a vini e cocktail alcolici ed analcolici, è possibile scegliere tra molti tè di diverse provenienze, il cui prezzo elevato è giustificato dall’abbinamento con i golosi stuzzichini. Oppure optare – come nel nostro caso – per il classico bicerin torinese, perfettamente bilanciato nel gusto, ed un mini croissant alla confettura non particolarmente fragrante.
Tutte le sale sono riccamente arredate, oltre che con i prodotti in vendita, anche con piante lussureggianti, luci, quadri e specchi alle pareti, tali da donare all’insieme una particolare atmosfera.
Servizio: Professionale, formale, ma non rigido: accoglie col sorriso e si presta ad una battuta se l’occasione lo consente.
Voto 3,5/5
Floris House, Via Cavour, 16 Centro – Torino. Telefono 011/8126909
Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…